L’evento di Public History: Storie e memorie di Vallette, 5 giugno 2019
Con l’evento di Public History Storie e memorie del quartiere Vallette raccolte dagli studenti dell’IC Turoldo, di mercoledì 5 giugno 2019 presso le Officine Caos, si è conclusa la prima fase del progetto Qui Abito, iniziato dalla formazione degli insegnanti, poi gli incontri con gli studenti per la creazione dei laboratori, quindi l’attività vera e propria dei laboratori.
L’auditorium era stracolmo di genitori e altri parenti dei ragazzi, di abitanti del quartiere, e di tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto. Ovviamente c’erano gli studenti e gli insegnanti della Turoldo. Sul Palco, Gianpaolo Fissore e Walter Tucci hanno condiviso l’esperienza illustrando, con essenziali interventi, quanto appariva sul grande schermo. La parte del leone l’hanno fatta le sequenze, selezionate dalle interviste ai testimoni. Il pubblico ha seguito con vivo interesse i ricordi di alcuni momenti cruciali del quartiere come anche quelli sugli aspetti della vita quotidiana: i giochi praticati nei cortili e i luoghi “segreti” di ritrovo per i più giovani, le rappresentazioni e gli stereotipi che hanno segnato il quartiere, gli anni difficili della droga e delle violenze, ma anche le esperienze didattiche e le innovazioni messe in campo proprio alle Vallette dagli anni ’80.
L’evento ha anche consentito la comunicazione e valorizzazione di due laboratori artistico-progettuali: il murale all’interno dell’IC Turoldo che racconta il quartiere con gli occhi dei ragazzi, e il plastico di piazza Montale che ne immagina il futuro, proponendo concrete iniziative come la “Festa del gioco”.
Ma non finisce qui, da settembre ci sarà nuovamente occasione di incontrare il pubblico e gli abitanti di Vallette per le ulteriori tappe del progetto: una mostra e un ebook.