DAD – Team di progetto Qui abito

Maria Luisa BARELLI

Architetto e dottore di ricerca, è ricercatore e docente di Tecnologia dell’architettura presso il DAD, Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, dove è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Architettura Storia e Progetto”.
Ha svolto studi sulla cultura del progetto, sull’evoluzione delle tecniche e dei modi di costruire e sui temi del recupero e della valorizzazione del patrimonio architettonico otto e novecentesco e, in relazione a tali interessi, è membro della SITdA, Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura, della CHS, Construction History Society e di Do.Co.Mo.Mo. Italia, Associazione italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni. Fra le sue pubblicazioni, si ricordano: La salvaguardia del patrimonio architettonico del XX secolo. Problemi, prospettive, strategie, Milano 2000 (a cura di, con T. Livi); Tipologie e tecnologie nella costruzione di uno spazio per l’industria, in A. Massarente, A. Mazzotta (a cura di), Il parco fluviale, le fabbriche e la città Programmi e progetti di riqualificazione delle aree lungo il Cervo a Biella, Firenze 2008; I tetti sono come alberi, in C. Piva (a cura di), Paesaggi piemontesi. Gabetti  Isola + Isolarchitetti + 9 architetture “minori”, Firenze 2008; Thinness and Energy Efficiency. Two Irreconcilable Requirements?, in F. Graf, F. Albani (a cura di), Glass in the 20th Century Architecture: Preservation and Restoration, Mendrisio 2011; Pietra artificiale, in L. Cupelloni (a cura di), Materiali del moderno. Campo, temi e modi del progetto di riqualificazione, Roma 2017 (con A. Lucchesi); Il palazzo dell’Obelisco di Jaretti e Luzi. Progetto e costruzione, Roma 2018 (con D. Rolfo).

Recentemente, con Paola Gregory, ha focalizzato parte della propria attività didattica e di ricerca sui temi della rigenerazione urbana dei quartieri periferici sorti nel II dopoguerra, adottando, quale caso studio d’interesse e laboratorio per iniziative e progetti, il quartiere Le Vallette a Torino.

Paola GREGORY

Architetto e Dottore di Ricerca è Professore Associato in “Composizione architettonica e urbana” presso il Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino (dal 2015). È stata Ricercatore presso la Sapienza Università di Roma (2001-14), dove è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Architettura. Teorie e Progetto”. Dal 2011 è membro del Comitato scientifico dell’INARCH Lazio e dal 2013 è iscritta all’Ordine dei giornalisti-pubblicisti. È autrice di numerose pubblicazioni riguardanti gli sviluppi teorico-progettuali dell’architettura contemporanea, con particolare attenzione ai risvolti di una dimensione paesaggistica e sostenibile dell’architettura e agli sviluppi del pensiero architettonico, fra le altre: La dimensione paesaggistica dell’architettura nel progetto contemporaneo. L’architettura come metafora del paesaggio, Roma-Bari 1998; New Scapes. Territories of complexity, Basel 2003; Paesaggio: architettura (sub voce) in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti”, Roma 2000 e 2007; Teorie di architettura contemporanea. Percorsi del Postmodernismo, Roma 2010; 7+1 Lezioni di Architettura, Roma 2014; Nuovo Realismo/Postmodernismo. Dibattito aperto fra architettura e filosofia (a cura di), Roma 2016.

Negli anni recenti ha svolto parte della propria attività didattica e di ricerca sui temi della rigenerazione urbana nelle periferie residenziali pubbliche costruite negli anni ’50-’60 del XX secolo. Fra le altre esperienze: coordinamento scientifico della Ricerca di Ateneo “Ri-Habitat”, Sapienza Università di Roma, incentrata su 4 quartieri romani, in collaborazione (pubblicazione in corso); organizzazione della mostra sulle sperimentazioni didattico-progettuali di rigenerazione del quartiere San Basilio a Roma, nell’ambito di Open House Roma (maggio 2015); partecipazione a convegni nazionali/internazionali, fra gli altri: “Rigenerare le periferie urbane. Ricerche strategie progetti”, Facoltà di Architettura, Sapienza (18/05/2015); “Changing Cities II: Spatial, Design, Landscape and Socio-economic Dimension”, Porto Heli, Grecia (22-26/06/2015); “Migration and the Built Environment in the Mediterranean and the Middle West”, Napoli (24-25/12/2016); Affective Spaces in Urban Transformation’s Contexts, WMCAUS 2018, Praga (12-16/06/2018).
Dal marzo 2015 collabora con M.L. Barelli all’attività didattica e di ricerca universitaria, focalizzando l’interesse sulle questioni della rigenerazione urbana dei quartieri periferici torinesi del II dopoguerra.

Maria Luisa BARELLI e Paola GREGORY

Le attività svolte congiuntamente da Maria Luisa Barelli e Paola Gregory sul tema della rigenerazione urbana si sono incentrate sul quartiere Le Vallette a Torino e sono riconducibili a esperienze didattiche e di ricerca.

Attività didattica

Titolari di Laboratori di progettazione – presso il Corso di laurea triennale in Architettura (a.a. 2014-15) e il Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città (a.a. 2015-16, 2016-2017, 2017-2018) – M.L. Barelli e P. Gregory hanno assunto quale tema di riflessione la rigenerazione urbana del quartiere Le Vallette, con particolare attenzione alla sua area centrale. Parte dei progetti e degli approfondimenti conoscitivi e critici elaborati nell’ambito di questi Laboratori sono confluiti nella Mostra “Rigenerare la città pubblica. Il quartiere Le Vallette a Torino”, presentata presso il Centro commerciale Le Vallette, e nell’organizzazione della Tavola rotonda, dal titolo “Le Vallette: quale futuro possibile”, presso le Officine Caos, in un confronto allargato alle istituzioni, associazioni di quartiere e singoli cittadini (18-23 marzo 2016). 

Attività di ricerca

La discussione delle strategie possibili di rigenerazione del quartiere Le Vallette, avviata nell’ambito della didattica, ha aperto spazi di concertazione con la comunità, le associazioni attive sul territorio, gli enti locali, l’ATC, innescando diverse iniziative.

La prima e più importante – grazie a un incarico della Cooperativa di gestione del Centro Commerciale Le Vallette e in relazione a un bando dell’Assessorato al commercio – ha riguardato l’elaborazione di un Progetto di Qualificazione Urbana (PQU) dell’area centrale del quartiere Le Vallette, di cui M.L. Barelli e P. Gregory sono state le responsabili scientifiche. Il progetto, presentato nel marzo 2017, discusso in diverse sedi istituzionali e infine approvato dalla Giunta comunale nel febbraio 2018, propone, oltre all’assetto generale dell’area centrale, di trasformare il Centro commerciale in un Community hub in grado di ospitare, accanto alle attività commerciali, funzioni pubbliche e di servizio ai cittadini. Rientra in questa prospettiva la proposta di adibire due locali del Centro a sede del progetto Qui Abito, al fine di intrecciare fra loro le diverse dimensioni concorrenti della rigenerazione (fisica-sociale-economica) e le diverse azioni previste e/o in corso nel quartiere. In particolare, nell’ambito del progetto Qui Abito, promosso da Cliomedia Public History, che ha come protagonista l’Istituto Comprensivo M.D. Turoldo, M. L. Barelli e P. Gregory portano avanti l’asse tematico 3, Nella città futura. Per immaginare nuove centralità urbane, al fine di istruire e accompagnare – attraverso specifici contributi a un corso di formazione per docenti della scuola e tramite attività di tutoraggio – laboratori didattico-sperimentali mirati alla ricerca di nuove forme condivise di espressione e creatività. Riconoscendo come obiettivo prioritario la formazione di comunità inclusive, si tratterà di far emergere, attraverso la realizzazione di opere collettive – disegni, foto, plastici, etc. – i valori materiali e immateriali delle comunità insediate nel quartiere, al fine di comunicarli e renderli operanti per possibili sviluppi futuri.

Pubblicazioni e convegni

Il lavoro svolto negli anni è stato tema di riflessione da parte di M.L.  Barelli e P. Gregory in: Light on Vallette, Torino. Progetto di Qualificazione Urbana per l’area centrale del quartiere, articolo pubblicato in “Techne”, n. 14, 2017 (mon. su Architettura e innovazione sociale), pp. 168-178; Didattica Ricerca Progetto. Rigenerare spazi da condividere: Le Vallette a Torino, relazione al Convegno ProArch 2017, Roma 29-30 sett., pubblicata in G. Rocco Cellini (a cura di), La domanda di architettura. Le risposte del progetto, Atti del VI Forum della Società scientifica nazionale del progetto, ProArch 2018, pp. 338-341.