Il progetto Qui abito
“QUI ABITO. A partire dalla scuola: storie di famiglie e di quartiere per immaginare il futuro della comunità” è un progetto realizzato dall’Associazione Cliomedia Public History che ha vinto il bando AxTO del Comune di Torino.
Si tratta di un progetto per il quartiere Vallette, situato nella periferia della città di Torino, con protagoniste le scuole dell’Istituto Turoldo. Vuole contribuire al superamento della crisi dell’Istituto, che da anni registra un esodo di alunni, e alla valorizzazione della scuola come risorsa della comunità.
La scuola deve aiutare a immaginare il futuro, anche del proprio territorio, ma nessuna progettazione dovrebbe prescindere dalla conoscenza della storia e del vissuto di chi vi abita.
Qui abito pone al centro i ragazzi e i loro insegnanti, coadiuvati da esperti, sia nella scoperta e conoscenza del passato attraverso il coinvolgimento dei residenti, diversi per origine e generazione, sia nell’immaginazione di nuovi disegni del quartiere prefigurando nuove relazioni nella città.
Cliomedia Public History ha coinvolto nel progetto risorse culturali e sociali del territorio (il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5; il Tavolo del Quartiere Vallette; la Casa di Quartiere Vallette; Manal insieme per l’integrazione Onlus) e qualificate professionalità del Politecnico di Torino.
Numerose le attività previste, tra cui: formazione per insegnanti, laboratori con studenti (in classe e nel quartiere con visite guidate); formazione di 2 giovani per il supporto alle attività; allestimento di un sito internet; realizzazione di un percorso espositivo; scambi con altre scuole della città; pubblicazione di un ebook con i contenuti del progetto; incontri conviviali in quartiere con i residenti con cibo e musica; un evento finale di public history con protagonisti i ragazzi e le famiglie.