Qui abito è un progetto ideato e promosso dall’associazione Cliomedia Public History, vincitrice in qualità di capofila del bando della Città di Torino AxTO “4.01 Progetti innovativi in ambito sociale e culturale”.
Il progetto è realizzato da una rete di partner e di realtà territoriali e cittadini che condividono l’idea di promuovere in periferia iniziative culturali volte all’inclusione e all’affermazione della cittadinanza attiva attraverso il protagonismo della scuola e dei suoi principali attori: insegnanti, studenti e famiglie.
Oltre a Cliomedia PH, sono partner e soggetti coinvolti del progetto: l’Istituto Comprensivo D. M. Turoldo, l’associazione Manal Insieme per l’Integrazione Onlus, la Casa di Quartiere Vallette, il Politecnico di Torino col Dipartimento di Architettura e Design, e il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.
Capofila del progetto
Nata a Torino nel 2015, l’Associazione Cliomedia Public History opera nel settore culturale e prevalentemente nell’ambito della Public History, ovvero nella ricerca e comunicazione del sapere storico in pubblico e con il pubblico.
Partner 1
L’Istituto Comprensivo Turoldo, attraverso i suoi insegnanti e studenti, svolgerà un ruolo di primo piano nel progetto, partecipando attivamente sia all’organizzazione che alla realizzazione dei corsi di formazione e dei laboratori didattici.
Partner 2
L’Associazione Manal Insieme per l’Integrazione Onlus metterà in campo la sua pluriennale conoscenza della realtà scolastica del territorio per supportare le attività di rete e networking del progetto.
Partner 3
La Casa di Quartiere Vallette costituisce un importante punto di riferimento per il progetto: nei suoi locali saranno ospitati molti degli eventi più significativi legati al progetto e svolgerà anche un’importante funzione di networking.
Partner 4
Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino sarà impegnato in attività di didattica e tutoraggio, contribuendo alla formazione degli insegnanti per le attività di laboratorio didattico, i quali avranno lo scopo di far emergere i valori materiali e immateriali delle comunità del quartiere.
Il Centro di Documentazione Storica ed Ecomuseo della Circoscrizione 5, è da anni impegnato nello studio della storia del quartiere e nella valorizzazione del suo patrimonio storico e architettonico. In quanto soggetto coinvolto partecipa al progetto con il suo ricco patrimonio di conoscenza storica.
Patrocini
Il progetto è patrocinato dall’Associazione Italiana di Public History.