Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design

Il Dipartimento di Architettura e Design – DAD è la struttura di riferimento del Politecnico di Torino per la didattica e la ricerca nelle aree culturali che studiano l’arte e la scienza del progettare, a scala sia del manufatto architettonico e urbano, sia del design del prodotto.

Sul piano della didattica, il DAD organizza e gestisce la formazione (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Master di I e II livello, Dottorato di Ricerca) anche con corsi di studio di tipo interdipartimentale o interateneo. Inoltre promuove e sostiene la formazione professionale in contesti industriali e dei servizi con l’offerta di corsi specifici a vari livelli.

Sul piano della ricerca, il DAD promuove, coordina e gestisce la ricerca fondamentale e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico e i servizi al territorio con riferimento agli ambiti del progetto di architettura e del progetto urbano, anche in rapporto alla sostenibilità e alla dimensione economico-finanziaria, del progetto di restauro, valorizzazione e gestione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico, nonché del design industriale, grafico e virtuale.

Il DAD considera globalmente sua missione operare nella prospettiva dello sviluppo (armonico e sostenibile) del territorio dal livello locale all’intero Paese e, in questa prospettiva, ritiene fondamentale il ruolo che la ricerca scientifica (con le proprie ricadute didattiche) può svolgere per rispondere alle sfide sociali attraverso la concezione e la validazione di modelli culturali e sociali innovativi.

Sono direttamente coinvolte nel progetto Qui abito le docenti Maria Luisa Barelli e Paola Gregory. Per una presentazione completa vai alla pagina: DAD – team di progetto Qui abito