La conferenza stampa di presentazione di Qui abito

Giovedì 27 settembre 2018 è stato presentato presso la Casa di Quartiere delle Vallette il progetto QUI ABITO realizzato da Cliomedia Public History.

Il progetto, che costituisce un altro importante tassello per la riqualificazione delle periferie, fa parte dei progetti finanziati da AxTo.

QUI ABITO pone al centro la scuola con le sue figure principali gli insegnanti e gli allievi: è un progetto di public history e intende coinvolgere tutti  i residenti del quartiere. Gli insegnanti e gli studenti  dell’Istituto Comprensivo D.M. Turoldo, insieme agli abitanti del quartiere dell’estrema periferia nord-ovest della città  (da tutti conosciuto più per la “cattiva fama” che per averci mai messo piede), non saranno solo i destinatari ma i veri protagonisti del progetto, per la riuscita del quale sono impegnati una pluralità di soggetti: Cliomedia Public History, l’associazione capofila, Politecnico di TorinoCentro di Documentazione Storica ed Ecomuseo della Circoscrizione 5, Casa di QuartiereAssociazione Manal insieme per l’integrazione, e lo stesso Istituto comprensivo Turoldo.

Una gran folla di persone ha partecipato attivamente con entusiasmo alla conferenza approvando
e sostenendo sin dai primi passi questo progetto sul territorio.

Qui sotto puoi scaricare il comunicato stampa pubblicato per l’evento:

Comunicato-Stampa-Qui-Abito-Presentazione

Locandina della conferenza

 

Una gallery fotografica con alcuni momenti dell’evento: