L’inizio dei laboratori con gli studenti dell’IC Turoldo

Il corso di formazione per gli insegnanti svoltosi nei locali dell’IC Turoldo dal 28 ottobre al 14 dicembre 2018 è stato propedeutico all’avvio dei laboratori. Gli obiettivi e le modalità di svolgimento degli stessi sono stati definiti al termine del corso, dopo un ampio confronto fra tutti i partecipanti.

Nei laboratori, i primi dei quali sono iniziati nel mese di gennaio 2019, diventano protagonisti gli studenti di terza media dell’IC Turoldo che, divisi in gruppi, sono coinvolti in varie attività: la raccolta di testimonianze sulle storie di vita e del quartiere Vallette; la raccolta di documenti, a partire dalle fotografie conservate negli album di famiglia; la progettazione di giochi in alcuni spazi pubblici; la realizzazione di un murales per illustrare in modo creativo il progetto QUI ABITO.

È previsto che per le attività di laboratorio, gli insegnanti che hanno aderito a QUI ABITO siano affiancati esperti (di storia e di storia del quartiere, di didattica, di architettura, etc.)  sia per interventi specifici, sia come supporto alla didattica secondo un calendario concordato.

In particolare nei primi incontri con gli studenti, gli esperti dell’Associazione Cliomedia Public History sono intervenuti sui temi della raccolta delle testimonianze orali (Come condurre un’intervista? Chi intervistare e dove? Con quali domande di storia? Con quali modalità, etc.) e sulla raccolta di documentazione fotografica (Dove reperire le fotografie? Come interrogare un documento? Come schedarlo? Come riprodurlo? etc.).

Per tutte queste attività è stato messo a disposizione di insegnanti e studenti materiale didattico. Circa le modalità di raccolta delle interviste si è proceduto con riprese audio video, realizzate dagli stessi studenti, nell’ottica dell’imparare facendo. A tal fine gli studenti hanno avuto incontri con un esperto in tecniche audiovisive per acquisire i primi rudimenti su come maneggiare alcuni strumenti (video camera, registratore, etc.).