“RACCONTATECI! Storie del quartiere Vallette e di chi lo abita” inaugura la rassegna estiva “Il coraggio di essere felici”, Giovedì 16 luglio 2020 ore 21.00
In occasione della serata inaugurale della rassegna estiva Il Coraggio di Essere Felici (Torino, Quartiere Le Vallette, Cortile Officine Caos, Piazza Montale 14/a) sarà proiettato il film documentario “Raccontateci! Storie del quartiere Vallette e di chi lo abita”. Il film documentario è un emozionante racconto di storie di quartiere e di vita raccolte dagli studenti della scuola media dell’IC Turoldo che lo ha prodotto grazie al Piano Nazionale Cinema per la Scuola di MIUR e MIBACT. E’ una realizzazione di Cliomedia Officina-Cliomedia Public History con la regia di Chiara Ottaviano. Il documentario, ultimato nel dicembre 2019, viene per la prima volta proiettato in pubblico giacché i precedenti appuntamenti sono stati tutti annullati a causa della pandemia. Sempre nel 2019 le ragazze e i ragazzi della Turoldo sono stati protagonisti del progetto di public history Qui abito di Cliomedia Public History insieme a qualificati partner. Qui abito è stato fra i vincitori del bando AxTO della Città di Torino per la riqualificazione delle periferie.
Trailer, credits e note di regia di Raccontateci! Storie del quartiere Vallette e di chi lo abita.
Il Coraggio di Essere Felici è una iniziativa di Officine Caos, intrapresa con la volontà di ridare fiducia al territorio e al quartiere Le Vallette, affinché le persone possano nuovamente incontrarsi e sorridere, dopo il periodo di lockdown che ha limitato le relazioni fra le persone. Una rassegna estiva di spettacoli all’aperto, incontri, laboratori, walkscape, offerti gratuitamente a tutti i cittadini. Tra luglio e settembre un fitto programma di appuntamenti: alle serate di spettacolo dal vivo sono affiancati molti appuntamenti per grandi e piccoli, con attività creative, letture animate, passeggiate nell’architettura e nella storia del quartiere e molto altro ancora. Un’iniziativa realizzata nell’ambito di “Torino a Cielo Aperto” in collaborazione con molti partner locali, artisti, associazioni e singoli cittadini che negli anni, e sempre più numerosi, hanno voluto condividere con noi un progetto, una visione, una passione.
Cliomedia Public History, che ha collaborato all’iniziativa, vi invita a partecipare!
INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034
IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA IN PDF